DISVASTIGO

www.disvastigo.it       DIS336  21/12/07

                                                                                                                                                                

Esperanto ferroviario a Pescara

Festeggiato L.L.Zamenhof

La proposta di una targa Esperanto-servo

 

La “ago-tago”, la giornata che gli esperantisti di tutto mondo, per festeggiare la nascita del creatore dell’esperanto, L.L.Zamenhof, dedicano a nuove iniziative per la promozione della lingua internazionale, è stata onorata quest’anno con pieno successo anche a Pescara grazie alla determinatezza della professoressa pescarese Anna Maria Colacicchi, che è riuscita a richiamare per  “Una cena con l’…esperanto”, nonostante il cattivo tempo che ha impedito a molti di raggiungere  Pescara, un gran numero di persone da fare il pieno dei posti disponibili nel salone del circolo dopolavoristico dei ferrovieri (nella foto parte dei commensali).

Ospite d’onore è stato il Dr Romano Bolognesi che ha intrattenuto i presenti sul problema linguistico e sull’organizzazione dei ferrovieri esperantisti con grande competenza e garbo bolognese e che ha letto anche delle poesie in esperanto come assaggio di questa lingua. Il Dr Bolognesi ha inoltre fatto sapere che la proposta avanzata per l’occasione dall’agenzia Disvastigo di far apporre nelle stazioni ferroviarie, come lo erano anni fa in diversi paesi come l’Austria, delle targhe con il numero telefonico di esperantisti disposti a dare informazioni, accoglienza, accompagnamento, il cosiddetto Esperanto-Servo (servizio esperanto), sta facendo il giro del mondo e presto si avranno le prime reazioni.

Il presidente del dopolavoro ferroviario pescarese, Giuseppe Salvatore, ha avuto parole di compiacimento per l’iniziativa zamanhofiana, del tutto nuova per Pescara, e ha promesso tutto il suo interessamento per favorire la creazione anche a Pescara, come in numerose altre città italiane ed europee, di un gruppo ferroviario esperantista. Se si potesse, a tambur battente, decidere di fissare una targa dell’Esperanto- Servo in un punto visibile della stazione di Pescara sarebbe la prima, almeno dei tempi nostri, al mondo e passerebbe alla storia dell’esperanto.

Giorgio Bronzetti

 

 

 
 
 


Disvastigo

Agenzia di stampa per la diffusione di notizie, articoli e documenti sui problemi della comunicazione

Servizio gratuito Registrazione al Tribunale di Chieti n.1/02 del 5.2.02

Viale A.Moro 37 66013 Chieti tel. 0871561301

Direttore responsabile: Mario D’Alessandro

Direttore editoriale: Giorgio Bronzetti

Questo comunicato viene inviato agli abbonati di DISVASTIGO. Ulteriori informazioni nonché l’iscrizione e la cancellazione si possono ottenere scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.