Giuseppe Castelli
L’offerta di siti per chi vuole avvicinarsi alla lingua esperanto si espande continuamente e può ormai accontentare tutti i gusti e tutti gli interessi. Vediamo qualche esempio:
Per imparare la lingua
La Gioventù Esperantista Italiana gestisce un corso gratuito via posta elettronica: chi si iscrive, riempiendo l’apposito formulario in , riceverà le lezioni (un normale file di testo) e verrà assegnato a un volontario, che correggerà gli esercizi e risponderà a tutte le domande che gli verranno poste. Al termine del corso (10 lezioni) l’allievo riceve a casa un diploma, e anche una T-shirt in omaggio. Per scambiarsi informazioni o porre quesiti, allievi e neodiplomati hanno a disposizione il forum .
Un corso interattivo, quello di Carlos Pereira offerto da noi a Il Mio Computer, disponibile in diverse lingue fra cui l’italiano, è scaricabile all’indirizzo . Il programma, semplicissimo da installare, permette di imparare la lingua come autodidatti, con l’aiuto di esercizi, letture e file sonori per la pronuncia ma prevede anche l’aiuto di un tutor.
, ancora in preparazione ma già molto ricco, propone a chi vuole imparare l’esperanto parecchio materiale: corsi per principianti ed avanzati, introduzioni all’esperanto e alla sua cultura (letteratura, musica, ecc.), dizionari, ed anche una chat per comunicare fin da subito con istruttori ed altri allievi. Il sito è disponibile in parecchie lingue, ma non ancora in italiano.
Dalla teoria alla pratica
Una volta appresi i rudimenti della lingua esperanto, è possibile mettere in pratica quanto imparato, anche sul web. Chi ama la lettura, per esempio, può scaricare parecchi libri elettronici (sia tradotti sia scritti direttamente in esperanto), in formato PDF, da . Chi preferisce la musica può ascoltare : musica in esperanto (rock, hiphop, elettronica, etnica...) 24 ore su 24. Per contattare persone di tutto il mondo, esistono centinaia di gruppi di discussione e di chat: una delle migliori è . Praticamente tutte le organizzazioni e le eventi esperantisti hanno un sito web; uno dei più interessanti è quello (in una dozzina di lingue) del "Servizio Passaporto" : contiene una lista di famiglie disposte ad ospitare gratuitamente i giovani esperantisti di passaggio - in 80 paesi!
Per saperne di più
Chi cerca informazioni sull’esperanto - ma non desidera impararlo - può comunque trovare sul web parecchio materiale. Fra i punti di partenza da segnalare: contiene le informazioni di base in 57 (!) lingue; è il sito curato dalla Federazione Esperantista Italiana; è il sito della nostra agenzia stampa sui problemi della comunicazione in cui si trovano anche collegamenti sia al corso Kirek che al corso di Pereira; è un’eccellente introduzione al mondo dell’esperanto in rete (in inglese, francese e portoghese); contiene materiale di livello accademico (prevalentemente in inglese) per approfondire il fenomeno esperanto. Se i siti menzionati non bastassero, altre pagine interessanti possono essere reperite partendo dall’indice per categorie di Google: .