Ad un’opera ecumenica il premio FAME 2002 della città di Aalen del Baden-Württemberg
Il premio FAME della città di Aalen, che secondo la volontà del fondatore è destinato ad un'iniziativa che favorisca l'avvicinamento dei popoli, è stato assegnato quest’anno ad una produzione editoriale: il volume dal titolo "Adora", una raccolta di più di 900 canti liturgici e preghiere di diverse religioni. Il Premio è stato consegnato, il 13 di ottobre, nel salone della biblioteca cittadina di Aalen, dal sindaco Ulrich Pfeifle agli autori Adolf Burkhardt, Bernahand Eichhorn e Albrecht Kronenberger.
La singolarità dell'evento è che gli autori hanno scritto la raccolta nella lingua internazionale esperanto la quale, secondo le affermazioni di molti intellettuali cattolici, costutisce il latino moderno della Chiesa. Infatti di recente è stato pubblicato il libro del dottor Ulrich Matthias: "Esperanto, das neue Latein del Kirche", che ha fatto il giro del mondo, e i sostenitori dell'esperanto sono , inoltre, incoraggiati dal fatto che il Papa, connazionale di Ludwig Zamenhof autore della lingua pianificata, nel corso delle benedizioni, a Pasqua ed a Natale, indirizza il suo messaggio ai fedeli anche in esperanto.
Tuttavia, come afferma la signora Anny Hartwig, presidente dell'associazione esperantista di Nürnberg, città nella quale è stato pubblicato, nel 1889, il primo periodico in esperanto, e presente alla cerimonia: "L'esperanto sarebbe la soluzione equa del problema linguistico anche per la Chiesa ma esistono molti sacerdoti , l'ho potuto sperimentare personalmente, i quali, anche per mancanza di una corretta informazione, non sono sensibili al principio di parità linguistica dei popoli e ritengono che la Chiesa abbia già una lingua internazionale... l'inglese”.